Lo Matsòn, Courmayeur Food Market

Un mercato all’aperto la prima domenica di settembre nel centro di Courmayeur Mont Blanc: aria fresca, prodotti freschi e facce fresche.

Social ancora prima che il termine fosse inventato, Lo Matsòn è il mercato contadino dove si coltivano relazioni. Il meglio di quanto di buono la Valle d’Aosta produce arriva nel centro di Courmayeur: alle cinque del mattino gli artigiani mettono in mostra sui banchi il frutto del loro lavoro, quello fresco di giornata o quello che ha richiesto un anno di fatica ed è ancora più prezioso.

Coltivare relazioni, dicevamo. Perché un mercato è fatto soprattutto di storie. E al mercato di Courmayeur ce ne sono tante: c’è quella della famiglia che da generazioni fa formaggi perché è ciò che sa fare meglio, c’è quella dell’impiegato che ha cambiato vita e ora si dedica al foraging, quella di chi ha lasciato la città e ha realizzato un sogno, o chi dalla Valle non se ne è mai andato. Coraggiosi, sinceri, scorbutici o simpatici, chiacchieroni o un po’ impacciati.

Lo Matsòn in patois vuol dire “merenda” ed è l’imprescindibile momento della giornata dedicato al cibo. Il più antico e al tempo stesso moderno dei social network cos’è se non un tavolo apparecchiato con qualcosa di buono da condividere con chi lo sappia apprezzare?

Non solo food, ma anche tanti laboratori Kids&Junior

  • laboratorio di intaglio del legno, insieme all'artigiano Peter Trojer
  • crea il tuo balsamo da labbra profumato, insieme all’erborista Viviane Vicquéry
  • cucina creativa sostenibile, insieme a My Green Ikigai

PRENOTA ORA