Martedì 25 Maggio 2021, ore 15.00

Incontro online su "Transizione energetica e decarbonizzazione dei processi. Trends internazionali e analisi degli scenari in Valle d’Aosta", organizzato in collaborazione con Compagnia Valdostana delle Acque - Compagnie Valdôtaine des Eaux C.V.A. S.p.A.

Per partecipare e registrarsi, clicca QUI

Transizione energetica e decarbonizzazione dei processi è il tema del primo Incontro online del Progetto triennale di studio scientifico su Ambiente, Sostenibilità e Economia circolare promosso dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc, con la collaborazione scientifica di Massimo Santarelli, professore ordinario al Politecnico di Torino, e con il patrocinio della Compagnia Valdostana delle Acque - Compagnie Valdôtaine des Eaux C.V.A. S.p.A..

La transizione energetica è una matrice dinamica di processi che risponde ad una esigenza di mitigazione dei cambiamenti climatici, generando le opportunità conseguenti ad un cambio di paradigma. La transizione energetica si configura come sfida ambiziosa e rappresenta, allo stesso tempo, un motore di innovazione a livello tecnologico-industriale e socio economico.

Il progressivo cambio di paradigma offre l’opportunità di ripensare i modelli di sviluppo di territori sensibili quali le vallate alpine, che potrebbero collegare in maniera virtuosa la vocazione alla preservazione ambientale con i nuovi modelli di business generati dalla transizione in atto.

L’Incontro online è centrato sulla presentazione e discussione dei trends internazionali di transizione energetica, contesto da cui partire per analizzare la specifica condizione della Regione Valle d’Aosta.

Questa analisi della situazione allo stato dell’arte rappresenterà la base per lo studio di come gli sviluppi di ricerca ed innovazione internazionale possono essere intercettati, e rilanciati, in una realtà a forte vocazione ambientale come la Valle d’Aosta.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.
L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.
L’Ordine dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati della Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte della partecipazioneall’intero Incontro.
L’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Federazione Piemonte e Valle d’Aosta ha attribuito 0,38 CFP SDAF10 a fronte della partecipazione all’intero Incontro.
L'iter di accreditamento dell'Ordine dei Geologi della Valle d'Aosta è in corso.