
A Courmayeur i ragazzi potranno trascorrere momenti indimenticabili, grazie al programma studiato per loro: La Mini Mont Blanc Mania espolderà anche quest’estate.
Atelier creativi, musica, sport en plein air, esplorazione in montagna, artigianato, gourmet, cinema: a luglio e agosto, dal lunedì al sabato, bambini e ragazzi si scateneranno in mille giochi e attività. Con la MBM-Minicard è possibile partecipare ai programmi settimanali, dal 13 luglio al 22 agosto.
E’ attraverso l’esperienza diretta che si vivono momenti importanti di crescita: costruendo con le proprie mani, esplorando il territorio, in una parola, divertendosi. Per sei settimane, dal 13 luglio al 22 agosto, i giovani partecipanti (6-12 anni) potranno divertirsi, fare amicizia, misurarsi con piccole e grandi sfide, acquisire forza e consapevolezza giocando nel verde, al cospetto del gigante delle Alpi.
La “settimana-tipo” in compagnia di Mini Mont Blanc Mania Junior prevede una grande varietà di attività pomeridiane: ogni giorno della settimana, dal lunedì al sabato, si caratterizza per l’attenzione ad un particolare aspetto legato al territorio di Courmayeur. In questo modo i ragazzi hanno l’occasione di vivere una molteplicità di esperienze diverse, confermate anche in caso di maltempo.
Il lunedì e il martedì spazio all’artigianato, alla tradizione e agli sport locali: i ragazzi scopriranno come si realizzano piccoli oggetti in legno e altri materiali, parteciperanno a atelier d’artigianato e potranno provare i principali sport tradizionali valdostani.
Il grande protagonista del mercoledì è lo sport all’aria aperta, da praticare nella meravigliosa cornice della Val Ferret: mountain bike (MBAventure), equitazione (Sport Ippici Valdostani) o golf (Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses), sempre in compagnia di guide e istruttori qualificati, capaci di trasmettere la passione per l’avventura e la natura.
Il giovedì scatta l’ora di Montagna Mania! Il progetto realizzato da Fondazione Montagna Sicura: i ragazzi si avventureranno nei boschi di Dolonne, un luogo magico da esplorare in libertà con le guide alpine e le guide naturalistiche-escursionistiche, imparando ad osservare la natura e i suoi segreti. In caso di pioggia, i partecipanti si metteranno alla prova sulla famosa parete boulder (una delle più grandi d’Europa) del Courmayeur Forum Sport Center o praticheranno giochi, laboratori e attività sul tema della montagna negli spazi di Ludomania.
Il Venerdì è dedicato al Teatro e alla Musica: Palinodie attraverso il teatro e la musica accompagnerà il venerdì pomeriggio dei ragazzi.
Sabato, infine, spazio al cinema, con la proiezione di pellicole, animate e non, capaci di risvegliare la curiosità e il senso del meraviglioso, viaggiando lontano con la fantasia. I bambini saranno sempre accompagnati da un’animatrice.
Per i più piccoli
Il progetto Jamboree, al centro dell’offerta Mini Mont Blanc Mania Kids, è invece dedicato ai bimbi dai 3 ai 5 anni: ogni mercoledì, dal 16 luglio al 20 agosto, dalle 16 alle 18.30, i piccoli potranno scatenarsi in mille modi diversi, seguiti da istruttori e animatori qualificati. In programma, danza, yoga, atelier musicali, esplorazioni, giochi in lingua inglese.
Gli operatori che collaborano al progetto:
Golf Club Courmayeur; École du Sport; MBAventure; Fondazione Montagna sicura; Ludomania; Cinema Palanoir.
Le 6 settimane nel dettaglio:
– Prima settimana dal 13 al 18 luglio;
– Seconda settimana dal 20 al 25 luglio;
– Terza settimana dal 27 luglio al 1 agosto;
– Quarta settimana dal 2 al 8 agosto;
– Quinta settimana dal 10 al 15 agosto;
– Sesta settimana dal 17 al 22 agosto.
(sono possibili piccole variazioni al programma)
Se ancora tutto questo non vi basta date un occhio a tutti gli operatori che accoglieranno i vostri ragazzi a Courmayeur: “L’Estate dei ragazzi a Courmayeur a Luglio e ad Agosto“